Lo sciacchetra'

Uno dei prodotti della Cantina Crovara e’ il caratteristico vino Sciacchetrà, avente una tipologia Bianco Dolce D.O.C., frutto di uve: Bosco 80%, Albarola 15%, Vermentino 5%. E avente una gradazione di 14%.

Di colore giallo ambrato, luminoso e denso con intriganti riflessi ambrati. Al naso si presenta molto intenso con lunga e avvolgente continuità in cui si colgono netti sentori di arancia candita, fichi secchi, albicocca e nocciola.

Al palato lo Sciacchetrà offre una struttura molto complessa, con evidenti sensazioni dolci ma equilibrate da una buona dotazione fresco-sapida e un finale lungo e persistente.

Il vino tipico delle Cinque Terre, da sempre conosciuto come il “vino dei Re”, e’ il risultato di una meticolosa selezione di uve lasciate ad appassire naturalmente per circa due mesi sui graticci.

In seguito ad una sgranatura degli acini passiti fatta esclusivamente a mano, la fermentazione avviene con parziale macerazione sulle bucce e con frequenti rimontaggi, per proseguire poi l'affinamento in acciaio per circa 16 - 24 mesi. Da giovane accompagna molto bene formaggi piccanti e dolci di buona consistenza.

Il tempo lo rende infine un ottimo vino da gustare con gli amici in appuntamenti speciali e carichi di ricordi, oppure sorseggiandolo da soli come vino da meditazione…

cantina_e_vini/sciacchetra/start.txt · Last modified: 2011/03/31 11:47 (external edit)
Cantina Crovara di Crovara Alessandro - Via dei Molini 26, Manarola (SP) 19017